Medicina Estetica

Cos'è la Medicina Estetica?

La medicina estetica è una branca della medicina che si occupa di migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi non invasivi tesi a prevenire, correggere e curare vari inestetismi corporei ed i segni che il tempo inesorabilmente produce nell’organismo.

Questa disciplina si è sviluppata molto negli ultimi anni. Nella società di oggi è infatti sempre più forte la necessità di sentirsi “bene con sé stessi” a qualsiasi età ed alla medicina viene sempre più richiesto di intervenire per migliorare la qualità, la durata e le aspettative di vita e quindi anche l’aspetto fisico, l’equilibrio e l’armonia complessiva per una ricerca di sicurezza personale. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha recentemente esteso il concetto di salute, definendola “espressione di una condizione di benessere psicologico e fisico e non come assenza di malattia”, riconoscendo quindi anche l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico.

La medicina estetica insegna a conoscere e a prendersi cura del proprio corpo, affrontando senza disagio tutti i cambiamenti della vita. Migliorando la propria autostima, l’individuo può ristabilire un giusto e sano approccio relazionale con le altre persone.

Chi è il medico estetico?

Non è riconosciuta una specializzazione in medicina estetica. Qualsiasi medico può praticare la medicina estetica, sebbene spesso venga svolta da un medico specialista in una disciplina che si occupa di patologia cutanea e dei tessuti molli, quindi dermatologia o chirurgia plastica.
Tuttavia, essendo una disciplina in rapida evoluzione ed espansione, la conoscenza della medicina estetica in tutti i suoi campi richiede uno studio approfondito e sebbene non esista una specializzazione a sé vengono proposti percorsi di formazione specifici (corsi, master di secondo livello) per la figura del medico estetico.

Cosa tratta la Medicina Estetica?

La Medicina Estetica cura e previene gli inestetismi. Gli inestetismi sono causati soprattutto dall’invecchiamento, da fattori ambientali e fattori soggettivi. Le rughe sono causate dal passare degli anni che agisce attraverso la forza di gravità e i movimenti dei muscoli mimici del volto, ma anche fattori ormonali incidono sull’invecchiamento cutaneo: nella donna dopo la menopausa la cute si assottiglia e il sottocute si svuota.
Gli inestetismi cutanei possono essere esacerbati da fattori ambientali quali fumo, esposizione al sole, stile di vita.
Fattori soggettivi all’origine degli inestetismi cutanei sono ad esempio: cambiamenti di peso che provocano lassità cutanea o smagliature, cellulite, adiposità localizzate, acne, pregresse chirurgie o traumi che residuano in cicatrici e/o irregolarità cutanee.

La medicina estetica si pone ad un livello complementare e non alternativo rispetto alla chirurgia estetica, poiché si occupa di prevenzione e successivamente di correzione di difetti estetici con mezzi non chirurgici rimandando alla chirurgia quelle situazioni altrimenti poco risolvibili, sempre tenendo conto delle necessità e delle esigenze della persona.

I trattamenti

Nella Medicina Estetica la cura degli inestetismi avviene attraverso metodi non chirurgici con strumenti sempre più innovativi e mini invasivi. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuove apparecchiature ha reso possibile il ricorso ad una Medicina Estetica più sicura ed efficace, spingendo sempre più persone a sottoporsi agli interventi “senza bisturi”.

E’ cura del medico individuare il trattamento adatto per la cura dell’inestetismo e per la prevenzione degli effetti dell’invecchiamento. E’ bene notare che i diversi trattamenti hanno spesso un’azione sinergica per un risultato sempre più ottimale.

Di seguito i principali trattamenti:

  • Fillers
  • Biostimolazione
  • Peeling
  • Tossina Botulinica
  • Laser
  • Scleroterapia

Cerchi uno specialista in Medicina Estetica?