Scienze dell'Alimentazione e Dietologia Medica
Le Scienze dell’Alimentazione è la disciplina che ha per oggetto lo studio degli aspetti biologico-medici dell’alimentazione, al fine di migliorare lo stato di nutrizione e di prevenire o curare stati morbosi.
La Dietetica, o Dietologia, è una branca delle Scienze dell’Alimentazione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.
Attraverso un’attenta valutazione il medico specialista è in grado di individuare necessità e squilibri che possono influire sulla salute dei pazienti. Attraverso il consulto dello specialista è dunque possi-bile trovare quel necessario equilibro che consente di migliorare il proprio bilanciamento calorico, definire le necessità nutritive e migliorare nel complesso il proprio stato di salute.
Le prescrizioni nutrizionali spaziano dal semplice counseling con un approccio diretto per indirizzare i pazienti ad un più corretto modello nutrizionale compatibile con le loro esigenze di vita, fino ad un approccio strettamente ponderato costituito da schemi nutrizionali volti a correggere specifiche patologie.
Non si tratta di semplice prescrizione dietetica ma di educare il paziente al giusto approccio con il cibo, aiutandolo a capire l’importanza di un’assunzione calorica controllata associata ad un certo grado di attività fisica.
Le valutazioni possono riguardare le varie fasi e stili di vita: infanzia, adolescenza, età fertile (dieto-terapia in gravidanza ed allattamento), menopausa, attività fisica intense e attività lavorative.
Scienze dell’alimentazione affronta inoltre tutte le condizioni patologiche correlate alla nutrizione: diagnosi e terapia del sovrappeso corporeo e dell’obesità e dei disordini metabolici ad essi collegati (diabete mellito, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ecc..), magrezza patologica, malassorbimento, osteoporosi.