Chirurgia Dermatologica
Le lesioni cutanee possono essere benigne quando presentano una crescita di cellule della cute che rimangono confinate nella sede di origine o maligne quando sono costituite da cellule che possono estendersi, migrare e invadere altre sedi.
La Chirurgia Dermatologica consiste nell’asportazione delle lesioni benigne o maligne che interessano cute e sottocute. L’asportazione può essere eseguita chirurgicamente o mediante laser. Generalmente è eseguita in anestesia locale.
La Chirurgia Dermatologica viene eseguita quindi con scopi oncologici o estetici. In alcuni casi ha uno scopo diagnostico attraverso l’esecuzione di biopsie cutanee o per definire la natura di lesioni non clinicamente diagnosticabili.
Gli specialisti del Centro Medicina Ceccardi eseguono gli interventi, a scopo estetico o oncologico, in regime ambulatoriale con anestesia locale. Alcune particolari lesioni cutanee possono comunque essere rimosse con altre metodiche quali la diatermocoagulazione o la crioterapia (trattamento con azoto liquido) da parte dei nostri dermatologi durante i loro ambulatori.
Perché eseguire un trattamento di Chirurgia Dermatologica?
La dermochirurgia permette di asportare dalla cute:
- Nevi
- Cisti
- Lipomi
- Fibromi
- Papillomi
- Verruche
- Cheratosi seborroiche
- Cheratosi attiniche
- Melanomi
- Epiteliomi
Le lesioni maligne e precancerose pongono l’obbligo dell’exeresi chirurgica, mentre le lesioni benigne spesso vengono rimosse per ragioni di semplice carattere estetico. Per avere una diagnosi sicura è necessario effettuare un esame istologico definitivo; perciò, tutte le neoformazioni sospette devono essere sottoposte a tale esame ed effettuare una rimozione chirurgica della parte da analizzare.