Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica
Chirurgia plastica ricostruttiva: cos'è?
La Chirurgia Plastica Ricostruttiva è una estesa branca specialistica della chirurgia che si occupa della ricostruzione di difetti o di perdite di sostanza che coinvolgono i tessuti molli (cute, sottocute, muscoli..). Le perdite di sostanza possono dipendere dalle più diverse cause. Le più frequenti sono: asportazione di tumori, incidenti, deficit vascolari e ustioni.
E’ compito del chirurgo plastico correggere i difetti estetici in caso di grandi dimagrimenti nel campo della chirurgia post-bariatrica, rimuovendo gli eccessi di pelle attraverso addominoplastica, sollevamento del seno (mastopessi), lifting delle braccia e delle cosce.
La Chirurgia Plastica si occupa anche della correzione delle malformazioni a carico dei tessuti molli, congenite o acquisite e di alcune patologie nervose come la paralisi del nervo faciale.
Chirurgia Plastica Estetica: cos'è?
La Chirurgia Plastica Estetica corregge i difetti estetici per migliorare l’aspetto psicofisico dell’individuo e la sua integrazione sociale: ad esempio corregge la forma del naso, le orecchie a ventola, le mammelle troppo piccole o troppo grandi, l’addome cadente, le rughe del volto e del collo e le palpebre “stanche”, gli eccessi di grasso (o tessuto adiposo).